COM&COM – Comic & Comedy film festival
Adnkronos

Comicità:Al “Com and Com” di Boario Cinema e non solo

Testata
Adnkronos
Data
28 settembre 1992
Firma
NNNN 16:39

Milano 28 Set (ADNKRONOS) – 120 ore di risate. È questo il principale obiettivo che si propone “Com and Com” – Comedy and Comic film festival, dal 3 al 7 ottobre prossimi nella cornice delle terme di Boario Darfo, in provincia di Brescia. Il festival propone cinque giorni dedicati all’intero universo dell’umorismo: dalla comicità alla commedia cinematografica, dall’home-video al teatro e al cabaret. Fino ai cartooon, i videoclip, i programmi televisivi.
Diretto da Gino and Michele (al secolo Fino Vignali e Michele Mozzati), la manifestazione sarà presentata da Claudio Bisio, attore teatrale, cabarettista, interprete cinematografico e televisivo, cantante, che si cimenterà quindi in un ruole per lui inedito. La sigla è stata realizzata da Bruno Bozzetto che sarà anche il protagonista della serata d’apertura con il suo ultimo cortometraggio “Dancing”.
Il festival vivrà anche sul piccolo schermo. Parte del programma sarà a tutti gli effetti televisivo: Rai 3, con “Fuori orario”, Italia 1 con una programmazione di film e tele con due diversi omaggi, faranno da corollario alle programmazioni teatrali e cinematografiche. Numerose le anteprime tv quali: “Mr. Bean” di Thames Television con Rowan Atkinson; “Felice” realizzato per Rai 3 da Anna Di Francisca; “Pappa e Ciccia”, la sit-com con Roseanne Barb che sta spopolando in Usa da circa quattro anni;il programma di Telemontecarlo “Amici mostri”, e la nuova sit-com di Canale 5, !Nonno Felice”, con Gino Bramieri.
Da segnalare inoltre per la serata del 6 ottobre, il Premio Ugo Tognazzi, serata spettacolo presentata da Claudio G. Fava durante la quale verranno segnalati personaggi ed eventi comici dell’anno in campo cinematografico e televisivo. Il festival dedica quindi attenzione specifica al mondo giovanile con la rassegna “Com and Com Giovani” proponendo cinque pomeriggi pensati e costruiti per i ragazzi.
Alla Scuola di Zagabria sarà poi dedicata un’antologia, composta da 17 film d’animazione, “Com and Com Cartoon”, omaggio ad una delle organizzazioni più famose nel campo dei cartoni animati, “La famiglia Adams”, e tutti i cortometraggi di Bruno Bozzetto.
Ogni sera, infine, un’ora di spettacolo. Tra i numerosi ospiti da segnalare Paolo Rossi, Cochi Ponzoni, Gino Bramieri, Gioele Dix, Aldo e Giovanni, Giobbe Covatta, Riccardo Pangallo, La Banda Osiris, la Gialappa’s Band e Vito.