I Mostri oggi
www.lospettacolo.it

In arrivo “I mostri oggi”

Testata
www.lospettacolo.it
Data
26 marzo 2009
Firma

Dal 27 marzo nelle sale il film che vuole essere il terzo capitolo di una serie inaugurata negli anni sessanta da “I mostri” di Dino Risi.

(AGM-LSP) Per qualcuno può apparire un oltraggio, per altri una scommessa coraggiosa. Resta il fatto che dopo due fortunatissimi capitoli, tornano al cinema I mostri oggi, il nuovo film di Enrico Oldoini, con un cast di all-stars: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Ottavia Piccolo, Giorgio Panariello.

Il modello resta naturalmente il capolavoro di Dino Risi degli anni sessanta, capostipite della cosiddetta commedia all’italiana con Gassman e Tognazzi, seguito negli anni settanta da I nuovi mostri, altro grande film con gli stessi mattatori affiancati anche da Alberto Sordi. Adesso Risi non c’è più, la commedia all’italiana per qualcuno ormai è morta, e quale occasione migliore allora per tornare agli antichi fasti?

Come nel primo film, anche qui sono sedici gli episodi con storie di piccole e grandi mostruosità quotidiane: dal pirata della strada che si preoccupa del faro anteriore del suo Suv allo psicanalista che spinge al suicidio il paziente, al mafioso che si fa costruire il bunker per seppellirvi l’architetto che l’ha progettato. Un campionario di varia umanità contemporanea, al quale hanno lavorato in sede di sceneggiatura due illustri figli d’arte, come Silvia Scola e Giacomo Scarpelli, quasi a volere raccogliere il testimone di un certo modo di fare cinema. Prodotto da Warner Bros Pictures, Colorado Film e Dean, I mostri oggi sarà nelle sale a partire dal 27 marzo.