Curiosità dal set
Ricordi della troupe

Claudio Bisio e il capo macchinista Onofrio Coppola scherzano sul set durante una pausa tra una ripresa e l’altra. Rivedendo questa foto a un mese dalla fine delle riprese, Claudio ha voluto commentare con un ricordo affettuoso:
“Questo signore che vedete nella foto insieme a me è Onofrio Coppola, una faccia sicuramente non conosciuta al grande pubblico ma una delle figure fondamentali del cinema. Lui è il capo macchinista, ha girato nella sua vita decine di film e sentirlo parlare con la sua tipica cadenza milanese (ebbene sì, non solo Roma ha degli ottimi professionisti in questo settore) è un piacere.
Sentirlo raccontare di Tognazzi e della Vukotic sul set di "Venga a prendere un caffè da noi" o di come Celentano, nei tempi d'oro del suo cinema, faceva, disfaceva e rifaceva una scena, è uno dei ricordi più forti che ho del dietro le quinte del nostro film.
Gente come lui, o Pino Tirrico, capo elettricista, andrebbe intervistata a lungo. Sono un patrimonio di memoria, aneddoti, storie sul nostro cinema visto da chi si fa il mazzo vero!”