Il blog

Ah, le donne!

Ah, le donne!
Ricevo questa caricatura mia e di Vanessa...
Ma le donne sono davvero così domatrici?
E gli uomini così finti leoni?
O lo sono solo io?
O è l'amico Moreno che non capito un cavolo?
Scrivo questo proprio il giorno di San Valentino e mentre vado a fare le prove della quarta puntata di Zelig dove finalmente riprendono i nostri balletti e (senza rovinarvi troppo la sorpresa) vi dico solo che indosserò un tutù rosa, scarpette e coroncina in testa...

Il cinema fa male

Il cinema fa male
Guardate come ci si riduce a voler fare il cinema...
"La cura del Gorilla" è uscito nelle sale da appena due giorni e io sono ridotto già così.
Che dite (mi riferisco soprattutto a chi ha visto il film), meglio che io torni a fare la televisione?

Fast food o librerie?

Fast food o librerie?
Io frequento una piccola libreria di Piazzale Dateo, a Milano, la “Centofiori” (“Che cento fiori sboccino”… vi ricordate?). Da circa vent’anni questa piccola ma storica e gloriosa libreria è costretta, insieme ad altri negozi, in un prefabbricato “provvisorio” in attesa che i lavori di ristrutturazione di un imponente edificio di edilizia popolare terminino. Questi lavori sono terminati alcuni anni fa ma le giunte che si sono succedute non hanno ancora assegnato gli alloggi, anzi una recentissima delibera natalizia ha deciso di mettere all’asta l’intero immobile e con i soldi ricavati costruire altri alloggi di edilizia popolare in periferia (no comment). Ho raccontato questo breve aneddoto di quella che a mio avviso è malagestione della cosa pubblica per indicare anche come io sia legato al rapporto umano e diretto col libraio, figura in via di estinzione che sta velocemente per essere sostituita con ragazzotti mediamente bellocci, abbronzati e ignoranti (nel senso, come direbbero Aldo Giovanni e Giacomo, che ignorano l’esistenza della maggior parte dei libri in catalogo -tutti quelli che non sono nella top ten settimanale- per non parlare di quelli fuori catalogo) che si aggirano nei loro megastore con divise che non hanno niente da invidiare a quelle dei fast food.

Zelig Circus 2006

Zelig Circus 2006
Ieri sera abbiamo registrato la prima puntata di Zelig 2006 che andrà in onda Venerdì.
Notevole. Nonostante i dieci anni televisivi, i quattro anni in prima serata e i tre anni di Vanessa, mi sembra che ci sia stata una bella energia, regalataci soprattutto da alcuni nuovi inserimenti, tipo il mio "domestico filippino" interpretato da Marco Marzocca, il cantante neo-melodico Checco Zalone (al secolo Luca Medici), dal duo Bove & Limardi e le loro canzoncine demenziali, dai Mammuth e i loro esrcizi spiritosi di scomposizione della parola, da Giancarlo Barbàra e i suoi trailers cinematografici...
Sono tutti nomi che vi sto svelando in anteprima e, forse, oggi non vi dicono granchè... scriveteveli comunque, ne riparliamo tra un paio di mesi.
Intanto "beccatevi" 'sta foto dell'anno scorso che mi sembra sufficientemente rappresentativa dello spirito alto/basso (in questo caso più il secondo) di Zelig.